L'Aggiornamento System 7.5.5 è un insieme di miglioramenti software che incrementano l'affidabilità e le prestazioni dei computer Macintosh e compatibili MacOS che utilizzano il software di sistema versione 7.5.3. L'Aggiornamento System 7.5.5 comprende tutti i miglioramenti già inclusi in System 7.5.3 Revisione 2, che non è quindi necessario aver installato prima di effettuare questo aggiornamento.
Chi dovrebbe installare l'Aggiornamento System 7.5.5?
Apple raccomanda l'installazione dell'Aggiornamento System 7.5.5 a tutti coloro che utilizzano il System 7.5.3. Se si sta utilizzando una versione precedente del software di sistema, è necessario aggiornare prima a System 7.5.3 per poter installare questo aggiornamento (se si sta utilizzando il System 7.5, 7.5.1, o 7.5.2, si può utilizzare l'Aggiornamento System 7.5 versione 2.0 per aggiornare a System 7.5.3). Si raccomanda di utilizzare esclusivamente le versioni italiane del software di aggiornamento per aggiornare un software di sistema italiano esistente: l'installazione di un aggiornamento in inglese su un software di sistema in italiano può causare il verificarsi di problemi nel corretto funzionamento del computer.
Per sapere quale versione del software di sistema è installata, fare come segue:
1. Assicurarsi che il Finder sia attivo. Per fare questo, selezionare l'elemento Finder dal menu applicazioni nell'angolo in alto a destra della scrivania.
2. Selezionare “Info su Macintosh” dal menu Apple.
Le informazioni sul software di sistema in uso si trovano nella finestra che appare. Assicurarsi che la scritta “Software di Sistema T1-7.5.3” appaia nell'angolo superiore destro della finestra.
Cosa succede dopo aver installato l'Aggiornamento System 7.5.4?
A seguito dell'installazione dell'Aggiornamento System 7.5.4, si potranno riscontrare diversi miglioramenti nelle prestazioni e nella stabilità:
• Miglioramento significativo nelle prestazioni della memoria virtuale
Se si utilizza la memoria virtuale, questo software riduce significativamente il tempo impiegato per:
• aprire un'applicazione complessa che richiede una grande quantità di RAM
• spostarsi tra applicazioni complesse
• spostarsi tra documenti molto grandi all'interno di un'applicazione
• accedere ai dispositivi SCSI
• Miglioramento nella gestione della memoria nei computer PowerPC
Questo aggiornamento riduce, in alcuni casi, la quantità di memoria RAM richiesta da un'applicazione. Elimina inoltre la causa di alcuni possibili errori Type 11.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo di dischetti con i computer equipaggiati con Scheda DOS Compatibility
Se si possiede un computer con una scheda DOS Compatibility installata, si potrebbe aver notato un problema all'inserimento dei dischetti mentre Windows si sta avviando. Con questo aggiornamento il problema viene risolto.
• Migliore affidabilità dei computer PowerPC, PowerBook (serie 5300, 2300 e 500 con scheda PowerPC) e Macintosh basati su PCI (serie 5400, 6400, 7200, 7500, 7600, 8200, 8500, e 9500)
Se si possiede un computer PowerPC (PowerBook o basato su PCI), si potrebbe aver notato un problema occasionale di “congelamento” del computer durante la lettura da disco rigido. Questo aggiornamento risolve una specifica causa di questo problema.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo di Ethernet con la memoria virtuale
Se si utilizza Ethernet con la memoria virtuale attiva si potrebbe aver notato un problema nel trasferimento di documenti molto grandi attraverso Ethernet. Questo problema viene qui risolto.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo del telecomando TV per Macintosh
È stato risolto un problema nell'utilizzo del telecomando per Apple Video Player, ovvero il blocco della funzionalità dei pulsanti di cambio canale e regolazione volume che si manifestava quando questi venivano premuti molto rapidamente.
• Miglioramenti a LocalTalk
Questo aggiornamento apporta dei miglioramenti a LocalTalk:
• migliore affidabilità sui computer Macintosh della serie 5400 e 6400
• migliori prestazioni con l'utilizzo di alcuni prodotti software di terze parti per la trasmissione agli infrarossi.
• Migliore stabilità nell'utilizzo di multiple applicazioni in background
Questo aggiornamento risolve alcuni problemi che potevano portare a blocchi di sistema quando molteplici applicazioni lavoravano in background, ovvero senza essere visibili nel menu applicazioni. Un esempio di applicazioni che funzionano in background sono alcune di quelle che gestiscono i servizi di posta e-mail.
• Migliore stabilità nell'utilizzo di stampanti condivise sul network
Questo aggiornamento risolve un problema nella condivisione di stampanti sul network che poteva portare anche a blocchi di sistema.
• Migliore affidabilità dei computer Macintosh o compatibili MacOS ad alta velocità (180MHz o maggiore) dotati di processori PowerPC 604 o 604e
Questo aggiornamento risolve problemi relativi all'avvio del computer (possibili blocchi di sistema) o nell'inizializzazione di dischetti con i computer menzionati sopra.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo di Ethernet con i computer Macintosh della serie 5400 e 6400
• Migliore affidabilità nell'utilizzo intensivo del suono da parte delle applicazioni su Macintosh Quadra e Centris che contengono la scheda di aggiornamento PowerPC
• Il gruppo di estensioni predefinito "System 7.5.5" include ora tutte le estensioni di QuickTime 2.5.
Con questo aggiornamento, si otterranno anche ulteriori miglioramenti, già disponibili con System 7.5.3 Revisione 2:
• Migliore affidabilità dei PowerBook che utilizzano RAM Doubler
Se si possiede un PowerBook che utilizza il software di sistema 7.5.3 con RAM Doubler (versione 1.6.1 o precedente), si può verificare un problema alla riattivazione del PowerBook dopo uno Stop. Questo aggiornamento risolve il problema.
• Migliori prestazioni globali nei computer PowerBook 2300 e PowerBook 500 o la serie Duo con la Scheda Aggiornamento PowerPC installata.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo di dischetti formattati PC con PowerBook serie 500 o serie Duo con la Scheda Aggiornamento PowerPC installata.
Se si possiede un PowerBook della serie 500 o della serie Duo con la Scheda Aggiornamento PowerPC installata, i dischetti formattati per PC sul PowerBook stesso potrebbero non essere leggibili correttamente su computer DOS o Windows. Questo aggiornamento risolve il problema.
• Migliore affidabilità dei computer basati su PCI e dei computer PowerBook 5300, PowerBook 2300, e PowerBook serie 500 o Duo con la Scheda Aggiornamento PowerPC installata.
• Migliore affidabilità nella copia di documenti su dischi rigidi da 1 gigabyte.
Se si possiede un computer basato su PCI dotato di un drive da 1 gigabyte, questo software contribuisce a evitare problemi nella copia di documenti sul disco rigido.
• Migliore affidabilità nell'utilizzo del controllo Disco di Avvio.
In circostanze particolari, all'avvio di un Power Macintosh basato su PCI, esso può non avviarsi dal disco rigido selezionato nel controllo Disco di Avvio. Questo aggiornamento risolve il problema.
Problemi conosciuti
• Utilizzo di Express Modem 3.0 (fornito con Apple Telecom 3.0 ) con l'Aggiornamento System 7.5.5
Se si installa Apple Telecom 3.0 o Express Modem 3.0 dopo aver installato l'Aggiornamento System 7.5.5, non si sarà più in grado di impostare l'Express Modem. Per risolvere questa incompatibilità, effettuare nuovamente l'installazione dell'Aggiornamento System 7.5.5, in modo da aggiornare Express Modem 3.0 a Express Modem 3.0.1
• Utilizzo dei pulsanti di regolazione del volume sui computer Macintosh dela serie 5400 e 6400
Se i pulsanti di regolazione del volume posti sulla parte frontale del computer vengono premuti molto rapidamente, il computer potrebbe bloccarsi. Questo aggiornamento non risolve il problema. Apple sta lavorando alla risoluzione del problema.
• Utilizzo di Assistant Toolbox su computer desktop
Se si utilizza l'estensione Assistant Toolbox (scritta originariamente per essere utilizzata su computer PowerBook) su un computer desktop, non si riceverà alcun avviso di perdita del cotenuto del disco RAM allo spegnimento del computer. Apple sta lavorando alla risoluzione del problema.
• Utilizzo di Motorola Math Library e Connectix Speed Copy 1.3.1 (parte di Speed Doubler 1.3.1)
C'è una incompatibilità conosciuta dell'Aggiornamento System 7.5.5 quando due specific prodotti vengono utilizzati contemporaneamente: essi sono Motorola Math Library e Connectix Speed Copy 1.3.1 (parte di Speed Doubler 1.3.1). Se entrambi i prodotti sono presenti nella propria Cartella Sistema, dopo l'aggiornamento a System 7.5.5, Speed Copy 1.3.1 non potrà venire utilizzato. Per poter utilizzare Speed Copy, rimuovere Motorola Math Library dalla cartella Estensioni e riavviare il computer.
• Alcune applicazioni richiedono un poco di memoria in più
Con alcune applicazioni, l'Aggiornamento System 7.5.4 provoca la richiesta di un poco di memoria in più (23K), con la possibile comparsa di messaggi di memoria insufficiente in condizioni limite di occupazione della memoria stessa. Se questo dovesse accadere:
1. Uscire dall'applicazione se questa è aperta.
2. Fare clic sull'icona dell'applicazione per selezionarla.
3. Aprire il menu Archivio e selezionare Informazioni.
4. Nella finestra di Info, aggiungere 23K al numero nella casella Memoria Assegnata.
5. Chiudere la finestra di Info.
• Utilizzo di Risparmio Energia e dei CD audio su computer desktop basati su PCI
Sui computer desktop basati su PCI, Risparmio Energia può interrompere la riproduzione delle tracce di un CD audio se l'opzione “Spegni invece di mettere in stop” è attiva. Questo aggiornamento non risolve il problema. Per evitare il problema, disabilitare l'opzione “Spegni invece di mettere in stop” nel controllo Risparmio Energia.
• Utilizzo di Desktop Shortcut (parte di Aladdin DesktopTools) con l'Aggiornamento System 7.5.5
Una caratteristica di Desktop Shortcut, un componente di Aladdin DesktopTools (Aladdin Systems, Inc.) non funziona propriamente dopo aver installato l'Aggiornamento System 7.5.5. Se Shortcut è installato, durante l'utilizzo delle finestra di apertura o registrazione dei documenti è possibile fare clic in una finestra visibile del Finder per far sì che la finestra di dialogo elenchi i documenti che si trovano lì. Questa funzione non è più operativa dopo aver installato l'Aggiornamento System 7.5.5. Si può utilizzare invece l'icona Shortcut Menu per navigare tra le cartelle. Aladdin Systems è stata informata e dovrebbe rilasciare nel prossimo futuro un'aggiornamento che risolve questo problema.
• Utilizzo di Sagem GeoPort ISDN Adapter 1.0 con l'Aggiornamento System 7.5.5
C'è una incompatibilità conosciuta tra Sagem GeoPort ISDN Adapter 1.0 e l'Aggiornamento System 7.5.5, che risulta nell'impossibilità di utilizzare GeoPort ISDN Adapter. Sagem è stata informata e sta lavorando alla soluzione del problema. Se si utilizza un Sagem GeoPort ISDN Adapter, non installare l'Aggiornamento System 7.5.5 fino a che Sagem non risolverà il conflitto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Internet Sagem “http://www.satusa.com” o mandare un e-mail a “sathelp@satusa.com”.
Gli utenti esperti che desiderano avere informazioni tecniche più dettagliate, possono collegarsi al sito Internet “http://devworld.apple.com/dev/technotes.shtml” e consultare il documento System 7.5.5 Update Technote.
Prima di installare
Si raccomanda di utilizzare l'applicazione Disk First Aid presente sul disco Utilities o sul CD fornito con il computer prima di installare l'Aggiornamento System 7.5.5. Fare come segue:
1. Fare doppio-clic sull'icona di Disk First Aid per aprirla.
2. Fare clic sull'icona del disco sula quale si vuole effettuare l'aggiornamento.
3. Fare clic su Verifica.
4. Se Disk First Aid non riporta alcun problema, selezionare Esci dal menu Archivio, altrimenti consultare il manuale fornito con il computer per la risoluzione dei problemi segnalati.
Nota: se si ha bisogno di aiuto su come utilizzare Disk First Aid, consultare il manuale fornito con il computer.
Installazione dell'Aggiornamento System 7.5.5
Prima di poter installare l'Aggiornamento System 7.5.5, il computer deve avere installato il System 7.5.3. Inoltre, sono necessari almeno 10 MB di spazio su disco per ospitare temporaneamente i documenti durante l'installazione. Per sapere quale versione del software di sistema è installata, seguire i passi descritti nel paragrafo “Chi dovrebbe installare l'Aggiornamento System 7.5.5?” più sopra.
È molto importante che i seguenti passi vengano seguiti nell'ordine indicato per installare correttamente l'Aggiornamento System 7.5.5:
1. Aprire il controllo Gestione Estensioni.
2. Selezionare “System 7.5.3” dal menu a comparsa “Gruppi” (questa opzione compare solo se si sta utilizzando il System 7.5.3; se l'opzione non appare, è necessario effettuare l'aggiornamento a System 7.5.3 prima di procedere con questa installazione).
3. Se si utilizzano periferiche di altri produttori che sono necessarie per portare a termine l'installazione e che richiedono una propria estensione, abilitare queste estensioni (ad esempio, driver per monitor, dispositivi di ingresso alternativi, driver per schede network, e media rimovibili).
4. Riavviare il computer.
5. Inserire il disco System 7.5.5 Update, Disk 1 nell'unità disco, e fare doppio-clic per aprirlo.
6. Fare doppio-clic sull'icona dell'Installer per aprirlo.
7. Dopo aver letto la licenza d'uso, fare clic su Accetto per continuare con l'installazione.
8. Assicurarsi che il disco di destinazione indicato sullo schermo sia quello sul quale si intende installare questa revisione. Se questo non è il caso, fare clic sul pulsante Unità Disco finché non appare il nome del disco corretto.
9. Fare clic su Installa.
10. Seguire le istruzioni sullo schermo. Il computer avviserà quando si renderà necessario inserire gli altri dischetti.
11. Quando l'installazione è stata completata, fare clic su Riavvia per riavviare il computer.
12. Utilizzare Gestione Estensioni per abilitare tutte le estensioni necessarie (dopo di che si dovrà riavviare nuovamente il computer per attivare le estensioni). Se si verificano dei problemi, selezionare “System 7.5.5” dal menu a comparsa Gruppi, riavviare il computer, quindi abilitare le rimanenti estensioni una per volta per determinare quella che causa l'incompatibilità.
Se non è possibile completare l'aggiornamento con successo: se non si ha successo nell'effettuare l'aggiornamento, provare a selezionare “Disabilita Tutto” dal menu a comparsa nel passo 2. Se si sta installando da un CD, dopo aver disabilitato tutte le estensioni, ricodarsi di abilitare “Apple CD-ROM” per poter accedere all'unità CD-ROM.
Aggiornamento di una Cartella Sistema “universale”
Questa sezione descrive come effettuare l'aggiornamento di una singola Cartella Sistema in modo che questa possa avviare qualsiasi computer MacOS introdotto a partire la Macintosh Plus. Questo aggiornamento consentirà alla cartella sistema universale di supportare anche i sistemi della serie 5400 e 6400.
Di cosa si tratta
Non tutti gli utenti necessitano di una Cartella Sistema universale. Essa è utile nel caso in cui si abbia la necessità di:
• avviare modelli di Macintosh differenti per mezzo di un'unica unità rimovibile o disco rigido esterno
• semplificare il supporto a utenti multipli fornendo ad essi una Cartella Sistema identica per tutti
Se si è responsabili dell'utilizzo di un unico computer, non c'è alcun bisogno di creare una Cartella Sistema universale.
Istruzioni
1. È necessario avviare il computer con una cartella sistema universale System 7.5.3 creata con l'Aggiornamento System 7.5 versione 2.0 o il System 7.5 versione 7.5.3.
2. Aggiornare quindi la cartella sistema universale installando l'Aggiornamento System 7.5.5.
Apple, il logo Apple, LocalTalk, Mac, Macintosh, e PowerBook sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Disk First Aid e Finder sono marchi di Apple Computer, Inc. PowerPC è un marchio registrato di International Business Machines Corporation, utilizzato su licenza. Tutti gli altri nomi di prodotto e di aziende sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.